Come Netflix è diventata una delle piattaforme di contenuti on demand più importanti del mondo? Attualmente questo servizio è utilizzato da milioni di utenti in tutto il pianeta, configurandosi come un vero e proprio colosso del settore del VOD. Stiamo parlando del video on demand, un ambito di grande successo che Netflix propone agli utenti attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile, sia negli Stati Uniti che in Europa. La crescita della piattaforma e dell’azienda che la gestisce è stata notevole nel corso degli anni, con un successo che via via ha interessato un numero sempre più elevato di Paesi.

Le azioni Netflix

L’azienda in questione è molto nota in tutto il mondo per il fatto che offre contenuti multimediali da fruire con molti dispositivi, sia fissi che in mobilità. È possibile vedere film e serie TV direttamente da computer, ma anche dai televisori nei quali è possibile installare delle applicazioni oppure dalle console o da smartphone e tablet.

Gli investitori sanno bene che è possibile acquistare anche delle azioni Netflix, un argomento sul quale puoi trovare maggiori informazioni su https://www.tradingonline.it/investire/comprare-azioni/netflix.

Acquistare azioni attualmente è un’operazione alla portata di tutti. Basta affidarsi ad un broker, un intermediario finanziario che opera attraverso delle specifiche piattaforme su internet, aprire un conto in una di queste piattaforme (controllando sempre che sia sicura, autorizzata e regolamentata) ed iniziare ad investire, anche nel campo delle azioni.

Bisogna considerare che si potrebbe trattare di un buon investimento, dal momento che i vantaggi dell’acquisto delle azioni Netflix sono diversi. Dal 2007 infatti si registra un costante aumento registrato dall’azienda e Netflix sta operando sempre di più rivolgendosi a nuove tecnologie e a clienti internazionali.

Basti pensare ad esempio al fatto che nel 2018 il servizio poteva contare su circa 148,5 milioni di abbonati alla piattaforma nei Paesi in cui è presente.

Tra gli altri vantaggi dell’acquisto di azioni Netflix possiamo ricordare ad esempio anche l’ottima reputazione del servizio, che produce film e serie TV originali e di successo e che ha stretto delle collaborazioni con diverse associazioni e aziende, come Google.

La storia di Netflix

Ma com’è nata Netflix? Qual è la storia che ha portato al successo di questo servizio che oggi è davvero innegabile? Tutto nasce nel 1997 dal progetto di Reed Hastings, un ingegnere informatico che aveva deciso di vendere la società Pure Software e di puntare verso un nuovo obiettivo.

La nascita di Netflix si fa risalire a Los Gatos, in California. All’inizio si trattava di un servizio che consentiva il noleggio di VHS, DVD e videogiochi attraverso la posta.

Per accedere al servizio di noleggio bisognava visitare il sito, scegliere il prodotto tra tutti quelli disponibili e indicare l’indirizzo per ricevere il prodotto.

Visto che il progetto non andava avanti con il successo sperato, Hastings decise di provare a realizzare una nuova formula, quella dell’abbonamento su base mensile. Gli utenti potevano scegliere tre prodotti e riceverli. Poi, dopo la restituzione, potevano riceverne altri, senza limiti nel corso del mese.

Successivamente la storia di Netflix ha subito un altro cambiamento importante. Nel 2007 insieme al noleggio di contenuti multimediali è stata aperta la possibilità di visualizzare, sempre con le stesse modalità di abbonamento, dei contenuti direttamente tramite internet.

Nel corso degli anni sono stati numerosi i successi della piattaforma, che iniziò in poco tempo a produrre anche film e serie originali, produzioni molto interessanti come House of Cards.

Nel nostro Paese il servizio è arrivato nel 2015 e dal 2016 la piattaforma è presente in più di 190 Paesi in tutto il mondo, arrivando a rivoluzionare le abitudini quotidiane dei telespettatori, che da quel momento hanno potuto scegliere se e cosa guardare, svincolandosi da un tipo di visione della TV più tradizionale.