Il prestito personale per il consolidamento dei debiti è un finanziamento che permette di ridurre le rate mensili che si pagano per sostenere vari prestiti e mutui in corso di pagamento.

Con il prestito consolidamento debiti, potresti ottenere alcuni vantaggi come ad esempio: la rinegoziazione per accedere a un mutuo più basso, e al contempo un credito che copra anche altri prestiti in corso.

Quindi con il consolidamento, se la cifra residua da pagare non è eccessiva, potresti estinguere mutuo e altri prestiti in corso, accedendo a un finanziamento comprensivo che ti dà la possibilità di pagare tutto in un’unica rata.

Infatti, in molti scelgono di richiedere il consolidamento dei debiti mediante un prestito personale non solo per pagare delle rate mutuo più basse, ma anche per affrontare al meglio rate di finanziamenti finalizzati o meno, pagandone solo una, risparmiando anche sul fronte degli interessi da restituire.

Chi può richiederlo? In realtà sia i dipendenti sia i liberi professionisti, e coloro che non hanno una busta paga ma presentano un garante. Infatti, anche prestitisenzabusta.it, blog dedicato ai prestiti senza busta paga, garantisce che è possibile ottenere dei finanziamenti personali anche se si è disoccupati, casalinghe o stranieri senza busta paga.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cos’è e come funziona un prestito personale per il consolidamento dei debiti.

Cos’è

Il prestito personale per il consolidamento dei debiti è una soluzione finanziaria pensata per riuscire a contrastare un fenomeno che può colpire diverse persone, dipendenti o meno, ossia quello del sovraindebitamento.

Quando entra in causa il sovraindebitamento vuol dire che con il proprio stipendio o reddito mensile non si riescono a sostenere tutti i debiti che si sono contratti con banche e finanziarie, ossia si sono accumulate un numero eccessivo di rate.

Per uscire da questo tunnel, grazie al decreto legge n.212/2011, il consolidamento debito è una tipologia di prestito personale che può essere concesso, a coloro che hanno i requisiti necessari, da parte di banche e finanziarie.

Inoltre, con questa forma di finanziamento è possibile ottenere anche una liquidità aggiuntiva ossia una somma in surplus che potrà essere impiegata per effettuare altre spese o affrontare necessità impreviste.

Attraverso il consolidamento quindi hai la possibilità di riunire tutti i vari debiti residui in un’unica rata mensile, andando così ad affrontare meglio il debito mensile contratto con banche e finanziarie.

Oggi inoltre, vediamo che sono sempre di più coloro che scelgono di richiedere un aiuto per riuscire a pagare tutti i debiti in un’unica rata. Ad esempio, secondo uno studio di Sem Rush:

La maggior parte delle ricerche nel settore del Fintech in Italia si concentra proprio sulla parola “consolidamento debiti”. Che l’analisi per l’anno 2018/2019 dimostra d’essere il tipo di finanziamento più cercato con un volume di richieste quasi il doppio dell’argomento che si è classificato al secondo posto ossia “mutuo immobiliario”.

Chi può richiederlo

Come accennato un prestito per il consolidamento debiti viene concesso solo a fronte di specifici requisiti che devono fornire alla banca la certezza che il soggetto che lo richiede può sostenere un’unica rata mensile, e che non abbia una situazione professionale o personale eccessivamente critica.

Anche se ogni banca può scegliere liberamente a chi concedere o meno un prestito, in linea generale possiamo affermare che i principali requisiti richiesti sono:

  • Un’età minima di 18 anni e massima di 75 anni
  • Un reddito dimostrabile da lavoratore dipendente privato, pubblico e statale
  • Reddito da lavoro autonomo o libera professione maturato da almeno 12 mesi
  • L’anzianità bancaria non dev’essere inferiore a 12 mesi
  • Se si è disoccupati, casalinghe, o lavoratori atipici è necessario avere un garante con un reddito da lavoratore dipendente a tempo indeterminato
  • Non bisogna essere pignorati o protestati
  • Bisogna essere residenti in Italia, sé stranieri si richiede un permesso di soggiorno a tempo indeterminato

Perché richiederlo?

Il consolidamento debiti presenta sicuramente diversi vantaggi per coloro che lo richiedono. Tra i principali possiamo trovare:

1-La possibilità di racchiudere vari prestiti e finanziamenti finalizzati in un’unica rata

2-Estinguere tutti i finanziamenti in corso, ottenendo di conseguenza un nuovo prestito cercando di accedere a condizioni più vantaggiose

3-La possibilità di risparmiare sugli interessi da corrispondere alla banca (con un unico prestito dovrai corrispondere un unico tasso d’interesse)

4-Raggruppamento dei debiti da pagare in un’unica data mensile (evitando così pagamenti dislocati in vari giorni del mese)

5-Riuscire a pagare una rata finale più bassa, rispetto all’insieme delle varie rate di mutui e finanziamenti

Quindi i vantaggi che si possono ottenere con questo prestito personale sono certamente molto accattivanti. Ma come riuscire a ottenerlo? Ecco alcuni consigli.

Come ottenerlo

Per ottenere un prestito per consolidare i debiti contratti nel corso del tempo con vari mutui e finanziamenti è necessario produrre la giusta documentazione da portare alla banca alla quale ti rivolgerai per accedere ad un’unica rata più vantaggiosa.

I documenti principali per fare la richiesta del prestito personale per consolidamento sono:

  • I vari conteggi estintivi di tutti i prestiti e finanziamenti in corso
  • I contratti di prestito per confermare la possibilità di estinguerli in anticipo
  • Le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni
  • L’elenco delle spese che si sostengono mensilmente (compresi fitti, tasse scolastiche per i figli, e altre spese familiari)
  • Certificato dello Stato di Famiglia
  • Eventuali scritture contabili, bilanci annuali o Unico Redditi se si chiede il prestito in qualità d’imprenditore o libero professionista
  • Eventuali documenti del garante (Dichiarazione dei Redditi, Ultime due busta paga, documenti d’identità)

Una volta che la banca avrà tutti i documenti verificherà la fattibilità per il consolidamento, e soprattutto se il richiedente presenta i meriti creditizi necessari (quindi niente protesti o segnalazioni al Crif o al CAI).

Se ci saranno i presupposti per riuscire a fornire al richiedente un prestito personale, allora il consulente bancario t’illustrerà l’ammontare totale del finanziamento di cui hai bisogno per estinguere tutte le rate che stai pagando al momento, e pagare la relativa clausola per l’estinzione anticipata. Infine, saprai il valore della rata mensile da pagare e il tasso d’interesse applicato.

Nel caso le condizioni offerte ti permettano di respirare di più a livello economico, dovrai semplicemente firmare il contratto che permetterà alla banca stessa di ripagare tutti i debiti in corso e attivare il nuovo prestito personale richiesto per il consolidamento.