finanza utile
Finanza utile
giovedì 24 aprile 14 - 16:33


   | OFFERTE DI LAVORO |  | REDDITOMETRO | CARTELLE EQUITALIA | INCENTIVI IMPRESE-LAVORO
  Home | FEED RSS | PENSIONI: NOVITA' 2014 | SPESOMETRO: LA GUIDA | RC PROFESSIONALE: GUIDA Archivio | Email | Finanzautile
Economia
Titoli di Stato
Pensioni
POLITICA
FISCO E TASSE





Cerca nel sito





GdF/Suez: nasce il big dell’energia

Era ora: dopo un anno e mezzo di trattative nasce il terzo gruppo mondiale dell’energia con una capitalizzazione di Borsa vicina ai 90 miliardi di euro. L’operazione era stata annunciata per la prima volta nel febbraio 2006 con l’intento difensivo di evitare un’Opa dell’italiana Enel sulla franco-belga Suez.

Le solite problematiche politiche e regolamentari avevano rallentato il processo di fusione, MA ORA, con l’avvento all’Eliseo di Nicolas Sarkozy la situazione si è sbloccata.

La fusione delle due utility francesi dell'energia avverrà sulla base di uno scambio di 21 azioni Gdf per 22 azioni Suez, attraverso l'assorbimento di Suez da parte di Gaz de France: una fusione tra uguali (malgrado le dimensioni più contenute di Suez). L’operazione sarà completata nel 2008: la nuova società dovrebbe raggiungere sinergie operative di un miliardo di euro all'anno entro il 2013, di cui 400 milioni dovrebbero essere raggiunti entro il 2010.

Lo Stato francese controllerà direttamente una quota superiore al 35% nel nuovo colosso dell'energia. In base ai termini dell'operazione, Suez procederà allo spin-off del 65% delle sue attività ambientali attraverso una Ipo che sarà condotta in parallelo alla fusione.

Gerard de Mestrallet (Suez) sarà l'a.d. e Ceo del nuovo gruppo, mentre Jean-Francois Cirelli (GdF) diventerà vice-a.d. e presidente.

Gdf Suez, questo il nome scelto per la nuova società, sarà uno dei leader mondiali dell'energia, in particolare nel gas e nell'elettricità: Il nuovo gruppo si appoggerà sulle forti posizioni nei mercati interni di Francia e Benelux: in Francia la commercializzazione dell'energia sarà effettuata sotto il marchio Gaz de France.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 




DOMANDA DISOCCUPAZIONE MINIASPI

MOBILITA': REQUISITI E DOMANDA

DISOCCUPAZIONE LAVORATORI EDILIZIA

PENSIONI: REQUISITI E TABELLE

PENSIONI INVALIDITA' 2014

AGEVOLAZIONI PER DISABILI

SOCIAL CARD 2014

PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

PRESTITI INPS (EX INPDAP)

ASSEGNO SOCIALE

OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE

ASSICURAZIONE CASALINGHE

ASSICURAZIONE RC AUTO: NOVITA'

RISPARMIARE ENERGIA

DETRAZIONI PER LA FAMIGLIA

IMU: SANZIONI PAGAMENTO IN RITARDO

LAVORO OFFERTE

IL MONDO DELLA SCUOLA

PREVISIONI METEO CARTINA

INVESTIRE IN TITOLI DI STATO



SUSSIDI E SOSTEGNO AL REDDITO


TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLE PENSIONI



      portale di Riccardo Capannelli (FUT) pagina pubblicata in 1 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.