finanza utile
Finanza utile
mercoledì 23 aprile 14 - 14:30


   | OFFERTE DI LAVORO |  | REDDITOMETRO | CARTELLE EQUITALIA | INCENTIVI IMPRESE-LAVORO Nigiara
  Home | FEED RSS | PENSIONI: NOVITA' 2014 | SPESOMETRO: LA GUIDA | RC PROFESSIONALE: GUIDA Archivio | Email | Finanzautile
Economia
Titoli di Stato
Pensioni
POLITICA
FISCO E TASSE





Cerca nel sito





Governo: anche la Chiesa pagherà la tassa sugli immobili commerciali. Misura da 100 mln

Dopo le moltissime polemiche arriva dal governo Monti una decisione storica. Anche la Chiesa dovrà pagare la tassa sugli immobili, ovviamente non sulle strutture religiose ma su quelle commerciali: cliniche, pensioni, scuole.

La norma, che vale circa 100 milioni di maggiori tributi, avrà impatto su tutti gli enti non commerciali, in pratica sul mondo del volontariato e delle organizzazioni non lucrative.

Quindi, per l'esenzione non basterà più avere all'interno dell'immobile una struttura religiosa. Questa continuerà ad essere esente, ma il fisco guarderà alla destinazione prevalente, individuando un rapporto percentuale, e su tutto il resto si pagherà il dovuto.

Come era già chiaro dal confronto diplomatico in atto oramai da qualche mese, la novità non trova l'opposizione della Conferenza Episcopale Italiana. Anzi, la Cei dice che “ogni intervento volto a introdurre chiarimenti alle formule vigenti sarà accolto con la massima attenzione e senso di responsabilità”. Certo però - mettono in guardia i vescovi italiani - bisognerà fare attenzione che «sia riconosciuto e tenuto nel debito conto il valore sociale del vasto mondo del no profit”.

Le linee guida per la nuova Ici sul mondo degli enti non commerciali saranno quattro.

L’esenzione farà riferimento agli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un'attività commerciale

Verranno abrogate le norme che prevedono l'esenzione per i luoghi nei quali l'attività non commerciale non sia esclusiva ma solo prevalente.

L'esenzione sarà limitata alla sola frazione di unità nella quale si svolga l'attività di natura non commerciale.

Verrà introdotto un meccanismo di dichiarazione vincolata a direttive rigorose stabilite dal ministero dell'Economia per individuare il rapporto proporzionale tra attività commerciali e non commerciali esercitate all'interno dello stesso immobile.

16 / 02 / 2012

Pagine correlate Economia

Governo: anche la Chiesa pagherà la tassa sugli immobili commerciali. Misura da 100 mln





Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 








PENSIONI - TASSE - CASA



SUSSIDI E SOSTEGNO AL REDDITO


TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLE PENSIONI



      portale di Riccardo Capannelli (FUT) pagina pubblicata in 1 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.