Per dedicarsi al trading online e per iniziare ad investire, è necessario rivolgersi ad un intermediario. Una volta quest’ultimo era rappresentato soprattutto dalle banche. Oggi invece ci sono tante possibilità in più offerte dalle piattaforme di trading. Si tratta dei cosiddetti broker, che fanno da intermediari tra noi e il mercato virtuale. Sono molto importanti le piattaforme di trading, perché il loro compito è quello di accompagnare l’utente nel corso dei suoi investimenti. Allo stesso tempo la piattaforma fornisce tutti i supporti perché l’utente possa operare nel migliore dei modi, in modo da ricavarne un profitto. Sono diversi i broker virtuali che permettono a chi si vuole dedicare al trading online di gestire tutte le posizioni di mercato. Come fare ad orientarsi in questo così ampio orizzonte e a scegliere la piattaforma di trading che potrebbe fare al caso nostro? Ti diamo alcuni consigli a questo proposito.

La regolamentazione del broker

Come scegliere le piattaforme di trading nel 2020? Un aspetto senza dubbio da considerare molto importante è quello che riguarda la regolamentazione del broker. Ogni volta che vuoi scegliere una piattaforma di trading ti devi chiedere se essa sia autorizzata.

L’autorizzazione viene rilasciata da specifici enti, che possono cambiare da Paese a Paese. Per esempio in Italia si occupa della regolamentazione delle piattaforme online la Consob, che è la commissione nazionale per le società e la Borsa.

L’aspetto dell’intuitività

Un altro criterio molto importante da utilizzare per valutare un broker e vedere se questo possa fare al caso tuo è costituito dalle caratteristiche stesse dell’usabilità della piattaforma.

Una piattaforma di trading online dovrebbe essere intuitiva e comoda da utilizzare. Dovrebbe mettere in campo delle funzioni che siano facili e comprensibili da chiunque, anche dai più inesperti, da coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del trading.

In realtà l’aspetto della funzionalità è davvero essenziale, perché un ottimo broker dovrebbe ricercare sempre un buon equilibrio tra la presenza di funzionalità aggiuntive e l’assenza di dispersività.

Il costo delle commissioni

C’è un altro elemento importante da valutare nella scelta di un broker per il trading. Si tratta del costo delle commissioni e i costi di uso in generale della piattaforma stessa.

Quindi nella scelta ti consigliamo sempre di optare per quei broker che ti consentano di investire in modo gratuito e che richiedano delle commissioni molto basse.

Se per esempio una piattaforma di trading offre delle funzionalità molto efficaci, ma le sue commissioni sono molto alte, potrebbe anche non essere conveniente perché si andrebbe a perdere nel rapporto tra capitale investito e costi di gestione.

La presenza del conto demo

Per prendere confidenza con gli strumenti da utilizzare per investire nel trading online, è fondamentale che una piattaforma metta a disposizione un conto demo.

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading potrebbe essere difficile all’inizio capire i meccanismi più specifici sui quali si basa il trading.

Inoltre un principiante potrebbe sentire la necessità di poter cominciare a far pratica, senza dover sostenere il rischio di perdite iniziali. Da questo punto di vista il conto demo è molto importante, perché dà la possibilità di svolgere le varie operazioni avendo a disposizione soldi virtuali.

In questo modo si possono studiare più precise tecniche da applicare, senza correre il rischio di perdere soldi reali. L’operazione garantita dal conto demo è fondamentale anche per provare la piattaforma e capire se possa fare al caso tuo.

Poi, quando ti sentirai pronto per usare i soldi reali, potrai abbandonare la funzionalità demo per passare ai soldi veri. In ogni caso il conto demo costituisce un’ottima opportunità, che tutte le più importanti piattaforme di trading dovrebbero garantire, anche per una maggiore sicurezza degli utenti che si affidano ad un determinato broker.