finanza utile
Finanza utile
giovedì 27 novembre 14 - 12:29









Imu: seconda rata il 17 settembre. Guida al calcolo. Come compilare l'F24

Pochi giorni alla scadenza della seconda rata dell’Imu. L’imposta deve essere pagata infatti entro il 17 settembre dai proprietari che hanno deciso di dividere la tassa sugli immobili in tre parti.

COME SI CALCOLA IL SALDO

Entro 18 giugno 2012 è stata pagata la prima rata, pari al 50% dell'imposta dovuta secondo l'aliquota base (per chi ha scelto la soluzione in due rate) o uguale al 33% dell'imposta dovuta sempre secondo l'aliquota base(per chi ha scelto la soluzione in tre rate, valida esclusivamente per l'abitazione principale e per l'anno 2012).

Adesso è necessario effettuare nuovamente il calcolo. Si moltiplica per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicando l'aliquota effettiva decisa dal proprio comune, in base alla tipologia del proprio immobile.

Al totale è necessario sottrarre le detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni.

La differenza tra questo risultato e quanto già pagato fin'ora, esprime il saldo dell'Imu da pagare entro il 17 dicembre

COME PAGARE

Invariate le altre modalità di versamento IMU: F24 cartaceo (normale e semplificato), F24 online (sevizio F24Web, opzione F24 online, addebito su C/C via home banking), Poste Italiane (servizi telematici).

F24 CARTACEO

Il modello F24 standard èdisponibile presso banche e uffici postali. Oltre al modello aggiornato per l’IMU - dove si compila il quadro G-H, Sezione IMU e altri tributi locali – si può usare il vecchio modello ICI (compilando la sezione Ici e altri tributi locali).

C’è poi il modello F24 semplificato che si compone di una sola pagina.
Questa volta si dovrà barrare la casella saldoe nel campo “rateazione/meserif” indicare il codice “0101“. Le istruzioni per gli altri campi sono le stesse del pagamento dell’acconto.

F24 ONLINE

Le persone fisiche possono scegliere anche la modalità telematica, compilando il modello digitale di F24 messo reperibile presso ogni servizio di home banking con addebito su conto corrente. I titolari di partita IVA (anche attraverso intermediari) sono obbligati al pagamento per via telamatica. Per scegliere l’opzione F24 online bisogna essere registrati ai servizi dell’Agenzia delle Entrate(Entratel o Fisconline), avere un conto presso una delle banche convenzionate (consulta l’elenco) e scaricare l’apposito software messo a disposizione dalle Entrate. In alternativa, si paga online con servizio F24Web.

PAGARE ALLE POSTE CON IL BOLLETTINO:
COME COMPILARLO

Il conto corrente è unico (1008857615).

Nella prima riga va trascritto il codice catastale del Comune (il dato è già stato usato per l'acconto).

Al centro del modello si dovrà indicare i dati anagrafici (codice fiscale, nome e cognome, data e luogo di nascita).

Sotto, poi si dovranno indicare i dati dei versamenti relativi alle quattro tipologie immobiliari ammesse: abitazione principale, fabbricati rurali, terreni agricoli, aree fabbricabili e altri fabbricati.

Per pagare non è necessario andare alla posta ma si potrà pagare anche in Si può via telematica, tramite il servizio gestito da Poste Italiane.

Con la conferma di avvenuta operazione, il contribuente riceve l'immagine virtuale del bollettino conforme al modello, oppure una comunicazione in formato testo contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione. Queste sono le prove del pagamento e vanno conservate (anche se Poste Italiane conserverà le immagini dei bollettini di versamento).



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Imu: seconda rata il 17 settembre. Guida al calcolo. Come compilare l'F24 '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 




Come aprire un B&B. Leggi, costi, requisiti e consigli

TIM E VODAFONE. DIVENTANO A PAGAMENTO I SERVIZI DI AVVISO DI CHIAMATA. ECCO COME DISATTIVARLO


Pagamenti e prelievi all'estero. Come risparmiare. Costi e consigli

RENDITE FINANZIARIE. ALIQUOTA AL 26%. ECCO COME EVITARLA


COME RICHIEDERE L'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTI PENSIONE

COME CHIEDERE LA MATERNITA'. GUIDA E CASI PARTICOLARI

COME USARE I BUONI LAVORO. LA GUIDA

COME RISCATTARE I CONTRIBUTI DA LAVORO SVOLTO ALL'ESTERO

COME REGISTRARE IL CONTRATTO DI AFFITTO. GUIDA COMPILAZIONE MODELLO RLI



BONUS FAMIGLIA. REQUISITI. COME FARE DOMANDA


Taglio Irap: quanto risparmiano le varie categorie. Le nuove aliquote


Pensione: accredito contributi maternità. Requisiti. Come fare domanda


Auto: cambio gomme. Chi lascia quelle invernali rischia multe e sequestro





 
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -