finanza utile
Finanza utile
domenica 20 aprile 14 - 18:36


   | OFFERTE DI LAVORO |  | REDDITOMETRO | CARTELLE EQUITALIA | INCENTIVI IMPRESE-LAVORO Nigiara
  Home | FEED RSS | PENSIONI: NOVITA' 2014 | SPESOMETRO: LA GUIDA | RC PROFESSIONALE: GUIDA Archivio | Email | Finanzautile
Economia
Titoli di Stato
Pensioni
POLITICA
FISCO E TASSE





Cerca nel sito





Mutui: mercato in forte calo. Boom di costi e tassi. In calo i prestiti alle famiglie

Il 2012 inizia nei peggiori dei modi per il mercato dei mutui. In base ai dati diffusi da Eurisc - il sistema di informazioni creditizie di Crif - la domanda da parte delle famiglie italiane fa infatti registrare un -44% rispetto allo stesso mese del 2011, confermando il costante calo iniziato gradatamente ad inizio dell'anno scorso e culminato con il -46% di novembre e il -44% di dicembre.

Il motivo di questo brusco calo è facile da capire; risiede tutto sul forte rialzo dei costi e dei tassi per ottenere un mutuo. Basta consultare gli ultimi dati di Bankitalia e si nota come le ultime mosse positive della Bce (doppio taglio dei tassi e liquidità alle banche all’1%) non si siano “riversati” sui cittadini ed imprese che hanno continuato a pagare costi altissimi per ottenere dei prestiti.

A dicembre – si legge nei prospetti di Bankitalia - il tasso medio dei mutui per l'acquisto di abitazioni, comprensivi di commissioni e spese accessorie (il cosiddetto Taeg) è salito al 4,26%, un salto significativo rispetto al 3,98% del mese di novembre e oltre un punto in più rispetto al Taeg del dicembre 2010.

Per i mutui superiori ai 5 anni il tasso medio è ancora più alto e passa per i mutui fra i 5 e i 10 anni da 4,16% di novembre a 4,70% di dicembre e da 4,60% a 4,77% per i mutui oltre i 10 anni. Si tratta di un tasso medio, comprensivo dei tassi a rata variabile e quelli a rata fissa.

In rialzo anche i tassi di interesse sui crediti al consumo passati dal 9,07% di novembre al 9,11% di dicembre. In rialzo anche il tasso dei prestiti erogati nel mese alle imprese non finanziarie passati dal 3,86% di novembre al 4,18% di dicembre.

09 / 02 / 2012

Pagine correlate Economia

Mutui: mercato in forte calo. Boom di costi e tassi. In calo i prestiti alle famiglie





Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 

PENSIONI - TASSE - CASA










SUSSIDI E SOSTEGNO AL REDDITO


TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLE PENSIONI



      portale di Riccardo Capannelli (FUT) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.