finanza utile
Finanza utile
sabato 20 dicembre 14 - 08:04









Mutui: prorogata la possibilità di sospendere la rata. Ecco come funziona

Buone notizie per i consumatori che hanno difficoltà con la rata del proprio mutuo: l’Abi ha infatti deciso di prorogare fino al 31 luglio 2011 la possibilità di presentare la domanda per la sospensione delle rate dei mutui, prevista nel "Piano Famiglia dell'Abi".

Come spiega l’Abi, "la proroga si è resa necessaria per supportare le famiglie che si dovessero trovare ancora in situazione di momentanea difficoltà".

  • COME FUNZIONA
La sospensione delle rate è possibile fino a 12 mesi, anche nei confronti dei clienti con ritardi nei pagamenti fino a 180 giorni consecutivi.

La norma riguarda i mutui di importo fino a 150.000 euro, accesi per acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale.

Possono beneficiarne i clienti con un redito imponibile fino a 40.000 euro annui, chehanno subito o subiscono nel periodo di riferimento (fino al 30 giugno 2011) eventi particolarmente negativi fra cui perdita dell'occupazione o ingresso in cassa integrazione.

Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio.

Alla sospensione delle rate dei mutui potrà accedere soltanto chi ancora non ne ha usufruito.

  • I NUMERI

In base ai numeri forniti dall’Abi, tra febbraio e novembre 2010, le banche hanno sospeso mutui per 4,4 mld a oltre 35.000 famiglie. La misura è stata applicata a 35.472 contratti di mutuo. La liquidità in più per far fronte alla crisi ha raggiunto una quota pari a 245 mln euro. Ogni famiglia avrà dunque a disposizione in media 6.500 euro in più.

Nel dettaglio, la soluzione più frequente per le operazioni di sospensione ha riguardato l'intera rata (88% dei asi).

La causa prevalente che ha determinato lanecessità di ricorrere alla sospensione, sia nelle posizioni "in bonis" che in quelle con ritardo nei pagamenti, è stata la cessazione del rapporto di lavoro subordinato (rispettivamente 44,3% e 45,3%).

Dal punto di vista "territoriale" il maggior numero di domande ammesse e' al Nord con il 53,3%, segue il Centro (25,2%), infine Sud e Isole (21,5%).

26 / 01 / 2011



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Mutui: prorogata la possibilità di sospendere la rata. Ecco come funziona '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 

Buone Feste

PENSIONI - TASSE - CASA










 
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -