Attualmente, quando si parla di trading online ci si riferisce ad una delle pratiche di investimento più diffuse all’interno del paradigma di riferimento. Non è un caso se, al momento e, in realtà, da diversi anni a questa parte, il trading online rappresenta un vero e proprio trend del settore finanza. Sono diversi gli aspetti di questa pratica di investimento ad altissimo rischio che hanno destato l’attenzione del pubblico di massa, fino a renderla una tendenza. Di sicuro, uno dei più significativi risiede nel fatto che, per operare all’interno dei vari mercati relativi, non ci sia bisogno, praticamente, di nulla in termini hardware se non di device che già tutti hanno come uno smartphone, un computer o un tablet ed una connessione a Internet.

Vi suggeriamo, però, di non lasciarvi abbagliare dall’apparente semplicità di questa metodologia di investimento, siccome il trading online cela, in realtà, una moltitudine di insidie, che oltre ad attanagliare i professionisti del settore, spingono i meno avvezzi senza formazione o esperienza pratica a commettere errori madornali. Possiamo affermare, comunque, che il principale obiettivo di ogni parte coinvolta nelle dinamiche del trading sia quello di fare profitto vendendo gli asset finanziari acquistati in precedenza, riscontrando un guadagno proprio nella differenza di prezzo tra le due transazioni.

I mercati trading sono molto competitivi e ricchi di sfaccettature. Il trading online, infatti, assume forme diverse in funzione dell’asset che si prende in considerazione, richiedendo percorsi di formazione differenti a chiunque decida di immettersi in una determinata branca del macro-paradigma di riferimento. Il trading online può essere eseguito con asset di azioni, valute, obbligazioni o materie prime. In questo approfondimento scopriremo quali sono i tratti caratteristici di ognuna di queste branche del trading online.

Trading di valute

L’iterazione più moderna e diffusa nella pletora di utenti contemporanei che annoverano i mercati del trading online è, sicuramente, quella relativa alla valuta. In genere, quando si parla di trading online incentrato sulle valute ci si riferisce alle crypto, anche se esistono anche metodologie diverse, come il forex trading, dove il profitto è relativo al tasso di cambio per coppia di valuta. Il trading di valute online richiede l’utilizzo di software particolari, messi a disposizione da broker, ossia intermediari a cui versare una quota di commissione al termine di ogni vendita o aziende di settore come nel caso di Alfa Advisor di Trading Millimetrico.

Trading azionario

Il trading azionario viene, invece, considerato un fenomeno storico recente che, in questi anni, ha subito il processo di innovazione attraversato da ogni branca della società con l’introduzione della tecnologia nel quotidiano. Il trading azionario consiste, infatti, nella compravendita di azioni di società quotate in borsa. Si tratta di un modello che ha fatto la storia del panorama degli investimenti ad alto rischio che, oggi, può essere svolto a casa o, comunque, in ogni luogo in cui ci sia una connessione a Internet, senza doversi recare presso le sedi degli istituti finanziari o presso la borsa valori di un determinato paese.

Trading di opzioni

Il trading di obbligazioni consiste nella compravendita di contratti, detti futures, che richiedono l’acquisto e la vendita da parte di chi li acquista, in un momento definito e ad un prezzo specifico, di una determinata attività. Quando si parla di trading di opzioni, invece, decade il carattere tassativo della prima branca di trading per contratti citata.

Trading di materie prime

Chiudiamo con la forma di commercio per eccellenza, ossia lo scambio di beni per valuta. Il trading di materie prime avviene con preziosi come l’oro, l’argento o il petrolio, insomma, tutto ciò che è necessario per produrre ricchezza o risorse.