Detrazioni per spese di istruzione. Requisiti e casi pratici
di Redazione
02/03/2018
CORSI/MASTER AMMESSI ALLA DETRAZIONE
I Corsi da considerare sono:- I corsi di specializzazione per laureati a condizione che essi godano del riconoscimento dell’ordinamento universitario; non sono pertanto detraibili, per esempio, le spese sostenute per la frequenza ai corsi istituiti dagli ordini professionali per accedere agli esami di abilitazione.
- I Corsi di dottorato di ricerca presso l’università. ris. n. 11/2010
- Corsi presso università libere; in questo caso, la circolare n. 11/1987 ha stabilito, per la determinazione dell’importo detraibile, un duplice criterio e cioè l’identità o affinità per materia con i corsi tenuti presso un’università statale e un criterio territoriale, basato sulla ricerca dei corsi equiparabili nella stessa città, o mancando in questa, in una città della stessa regione.
- Corsi presso istituti o università private o straniere: sono detraibili, facendo riferimento alla spesa per la frequenza di corsi analoghi tenuti presso l’università statale italiana più vicina al domicilio fiscale del contribuente e considerando come importo massimo detraibile quello del corso analogo nell’istituto statale italiano; sono escluse dal descritto beneficio, ovviamente, le spese di viaggio e alloggio.
- Corsi SSIS per l’abilitazione ad insegnare nelle scuole medie inferiori e superiori, in quanto assimilabili ai “corsi d’istruzione universitaria”.
- Corsi tenuti dalle università telematiche se istituite e riconosciute con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Qualche precisazione a riguardo delle detrazioni
Le detrazioni sopra indicate seguono il principio di cassa e devono perciò essere indicate nella dichiarazione dei redditi del periodo di imposta in cui le spese sono sostenute; esse spettano anche se sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico, indicati nell’art. 12 del Tuir. Le tasse universitarie possono essere portate in detrazione dal genitore anche se lo studente è fuori corsoSpese di istruzione: dove indicarle nella dichiarazione dei redditi?
Per quanto concerne la compilazione precisa, bisogna affidarsi a:- Modello di dichiarazione 730/2013, quadro E, sez. I, rigo E13
- Modello di dichiarazione Unico PF 2013, quadro RP, sez. II, rigo RP13
Articolo Precedente
Lavoro, la difficile situazione degli Under 35
Articolo Successivo
Economia domestica: stipendi italiani, tra i più bassi d’Europa
Redazione
Articoli scritti a più mani dai redattori di Finanzautile al fine di creare articoli e approfondimenti di alta qualità per i lettori