finanza utile
Finanza utile
martedì 21 maggio 19 - 09:14






Casa: l’assicurazione contro le calamità naturali sarà obbligatoria

Arriva una polizza anticalamità naturali per garantire un'adeguata e tempestiva riparazione e ricostruzione degli immobili privati destinati a uso abitativo danneggiati o distrutti da calamità naturali.

Lo prevede la bozza del dl sviluppo che prevede «una copertura assicurativa obbligatoria del rischio calamità naturali nelle nuove polizze che garantiscono i fabbricati privati destinati a uso abitativo contro l'incendio, con esclusione dei fabbricati abusivi, compresi i fabbricati abusivi per i quali pur essendo stata presentata la domanda di finizione dell'illecito edilizio, non sono stati corrisposti interamente l'oblazione e gli oneri accessori».

I PROSSIMI PASSI

L'introduzione sarà proposta dal presidente del Consiglio, di concerto con il ministro delle Attività produttive e dell'Economia, sentiti la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, l'Isvap, che si dovranno esprimere entro trenta giorni. Successivamente sarà acquisito, entro trenta giorni dalla data di trasmissione dello schema, il parere delle commissioni parlamentari competenti.

La copertura dei rischi riguarderà terremoti, maremoti, frane, alluvioni e inondazioni. I premi assicurativi saranno correlati anche agli «indici delle diverse aree del territorio ei diversi settori». Saranno inoltre previste franchigie e limiti di indennizzo

19 / 10 / 2011


Pagina aggiornata il

 

*

Borse in crisi: come difendere i propri risparmi







LE MISURE DELLA MANOVRA MONTI




Privacy
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -