finanza utile
Finanza utile
domenica 21 dicembre 14 - 06:57









Casa: le novità sull’Imu. Prima scadenza il 30 giugno

Con l’approvazione del decreto fiscale arrivano novità sul fronte dell’Imu, l'imposta municipale che sostituisce l’Ici.

La dichiarazione Imu dovrà essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sorge il presupposto impositivo.

La prima scadenza è quella del 30 giugno 2013, dopo di che il modello sarà da presentare l'anno dopo ogni cambio rilevante nella situazione del proprietario, per esempio a causa della vendita di un immobile.

VERSAMENTI 2012

I versamenti per il 2012: per l'acconto di giugno i contribuenti dovranno calcolare quanto versare sulla base dell'aliquota di partenza dello 0,4% (0,76% dalla seconda abitazione in poi), senza tenere conto delle eventuali variazioni dei sindaci.

DETRAZIONI

Ogni nucleo familiare avrà diritto a una sola detrazione, per abitazione principale, cioè quella in cui non solo il proprietario ma anche il suo nucleo dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Le agevolazioni applicabili, da quella di 200 euro più 50 per ogni figlio residente di età inferiore ai 26 anni sull'Imu prima casa, si applicano per un solo immobile anche se i singoli familiari hanno la dimora o la residenza in un altro stabile dello stesso Comune.

28 / 02 / 2012



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Casa: le novità sull’Imu. Prima scadenza il 30 giugno '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 

Buone Feste




PENSIONI - TASSE - CASA



 
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -