finanza utile
Finanza utile
martedì 17 ottobre 17 - 03:32








Prestiti Inps (Ex Inpdap): requisiti e opportunità

L’Inps Gestione ex Inpdap offre finanziamenti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie. Questi sono erogati direttamente dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie in convenzione.

Nel primo caso, si tratta di prestiti e mutui che l’Istituto finanzia con un proprio Fondo credito: la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Nel secondo, invece, i finanziamenti sono erogati da banche e società finanziarie, sulla base di convenzioni stipulate con l’Istituto.

Il Fondo credito è alimentato dalla contribuzione obbligatoria degli iscritti alla Gestione ex Inpdap e da quella volontaria di pensionatidella Gestione ex Inpdap e lavoratori e pensionati pubblici iscritti, ai fini previdenziali, ad altri enti o istituti (decreto ministeriale 45 del 2007) che aderiscono a tale Fondo.

Ecco l'elenco dei possibili finanziamenti richiedibili

  • PICCOLI PRESTITI

Possono accedervi gli iscritti Inpdap (dipendenti o pensionati pubblici) che hanno bisogno di una piccola somma di denaro per far fronte a necessità impreviste.

La durata del prestito varia da 12 a 48 mesi e per effettuare la richiesta non è necessario presentare documentazioni di spesa, motivazioni specifiche o certificati medici. Sull’importo lordo dell’erogazione, il Tan è del 4,25% e le spese di amministrazione sono dello 0,50%.

La somma da richiedere varia da una a due mensilità dello stipendio o della pensione per ogni anno di durata del prestito. È possibile rinnovare il finanziamento una volta trascorsa metà del periodo di rimborso.

  • PRESTITI PLURIENNAILI DIRETTI

Si tratta di finanziamenti della durata di 5 o 10 anni, erogati per far fronte a impegni personali o famigliari di vario genere.

Possono accedervi gli iscritti Inpdap con almeno 4 anni di contributi presso il fondo di gestione e, se dipendenti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il rimborso avviene con rata mensile dell’importo massimo pari a un quinto dello stipendio o della pensione. In questo caso, per la concessione è richiesta la documentazione di spesa, oltre alla documentazione indicante lo stato di necessità e un certificato di sana costituzione fisica. Il Tan dei prestiti con cessione diretta è del 3,50%.

  • PRESTITI PLURIENNAILI GARANTITI

Possono essere richiesti dagli iscritti Inpdap attualmente in attività e con almeno 4 anni di servizio utili per la pensione.

Gli enti erogatori sono società finanziarie accreditate presso l’Inps Gestione ex Inpdap, e i prestiti sono garantiti contro i rischi di decesso del creditore, cessazione del servizio e riduzione dello stipendio. Come per le cessioni dirette, la durata varia da 5 a 10 anni e il rimborso avviene tramite trattenute mensili non superiori a un quinto dello stipendio.

Le spese comprendono il tasso di interesse stabilito dalla finanziaria, i costi di amministrazione dello 0,50% e un premio a copertura dei rischi di insolvenza pari all’1,5% per i prestiti quinquennali e al 3% per i decennali. Il richiedente non deve presentare documentazione di spesa, ma occorre un certificato medico di sana costituzione fisica.

28 / 01 / 2013

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Prestiti Inps (Ex Inpdap): requisiti e opportunità '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 

Come aprire un B&B. Leggi, costi, requisiti e consigli

TIM E VODAFONE. DIVENTANO A PAGAMENTO I SERVIZI DI AVVISO DI CHIAMATA. ECCO COME DISATTIVARLO


Pagamenti e prelievi all'estero. Come risparmiare. Costi e consigli

RENDITE FINANZIARIE. ALIQUOTA AL 26%. ECCO COME EVITARLA


COME RICHIEDERE L'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTI PENSIONE

COME CHIEDERE LA MATERNITA'. GUIDA E CASI PARTICOLARI

COME USARE I BUONI LAVORO. LA GUIDA

COME RISCATTARE I CONTRIBUTI DA LAVORO SVOLTO ALL'ESTERO

COME REGISTRARE IL CONTRATTO DI AFFITTO. GUIDA COMPILAZIONE MODELLO RLI



BONUS FAMIGLIA. REQUISITI. COME FARE DOMANDA


Taglio Irap: quanto risparmiano le varie categorie. Le nuove aliquote


Pensione: accredito contributi maternità. Requisiti. Come fare domanda


Auto: cambio gomme. Chi lascia quelle invernali rischia multe e sequestro









 
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -