finanza utile
Finanza utile
venerdì 25 luglio 14 - 10:51


  Home Page | Network Nigiara
Email






Aliquote Imu 2013: rialzo per un Comune su cinque. Tabella delle città

Corsa al rialzo delle aliquote da parte dei Comuni. Infatti mentre a Roma si discute sullo slittamento della rata di giugno (solo per la prima casa) uno su cinque ha alzato l'aliquota per fare cassa già con l'acconto del 17 giugno.

Saranno quindi applicate già in occasione di questa scadenza le nuove percentuali di tassazione sulle seconde case nelle città che hanno presentato in tempo le delibere con le variazioni pianificate.

Secondo un'indagine del "Sole24Ore" ad attivarsi per rivedere le percentuali di tassazione sono stati finora una trentina di capoluoghi su un centinaio.

Nessuno ha abbassato l'aliquota ordinaria, quella che si applica per gli immobili diversi dalla prima casa e che è fissata a un massimo dell'1,06% nel 2013, mentre cinque Comuni l'hanno alzata.

Si tratta di Asti, Benevento, Cuneo, La Spezia e Treviso, arrivati così al massimo consentito, l'1,06% appunto. D'altra parte il livello della tassazione sulle seconde case era già al massimo in precedenza, senza possibilità di ulteriori aumenti, in una città su due.

Secondo la mappa Asti alza allo 0,6% l'aliquota sulla prima casa per le categorie catastali di pregio, mentre l'aliquota ordinaria sale all'1,06%, salvo i capannoni in area commerciale, sui quali si applica lo 0,76%. Treviso non cambia nulla per la tassa sulla prima casa, che rimane allo 0,4%, quindi sotto il massimo, mentre rivede al rialzo quella ordinaria, che sale allo 0,87%.

A Verona i contribuenti verseranno di più sulla prima casa, arrivando allo 0,5%, salvo chi convive con familiari disabili o gravemente malati: per loro l'aliquota è dello 0,3%. La Spezia rivede al rialzo l'aliquota ordinaria, che arriva all'1,06%, mentre Frosinone porta al livello massimo dello 0,6% quella sulla prima casa, prevedendo un detrazione maggiore per chi vive con un invalido.

Infine, a Benevento chi è proprietario di una prima casa pagherà lo 0,6%, cioè più dell'anno scorso, mentre per l'aliquota ordinaria si sale all'1,06%.

ALIQUOTE FABBRICATI

A livello nazionale, sale la base imponibile per i fabbricati produttivi del gruppo catastale D, con un aumento secco dell'8,3% della tassazione. L'imposta vale per capannoni, alberghi, cinema e banche, per i quali quest'anno ci sarà dunque di fatto un'addizionale Imu. Controbilanciata in pochissimi casi da revisioni sull'aliquota per la stessa categoria: è il caso di Bologna, che per il gruppo D ha tagliato l'aliquota dall'1,06% allo 0,96%, e di Vicenza, scesa allo 0,76%.

D'altra parte, proprio sugli immobili d'impresa va tutto allo Stato il prelievo minimo, che è dello 0,76%: una norma che ha messo i Comuni nella necessità di incunearsi in questa categoria per incassare l'extra-gettito, applicando appunto aliquote superiori. Sono infatti pochissimi i Comuni che faranno pagare il minimo: oltre a Vicenza, anche La Spezia, ma solo per alcune categorie, e Pisa.

10 / 05 / 2013

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Delivery Man
    ( www.ecodelcinema.com - 24/07/2014 )
  • Provetta d’amore: oggi al cinema
    ( www.ecodelcinema.com - 24/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Finanzautile scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 

Come aprire un B&B. Leggi, costi, requisiti e consigli

TIM E VODAFONE. DIVENTANO A PAGAMENTO I SERVIZI DI AVVISO DI CHIAMATA. ECCO COME DISATTIVARLO


Pagamenti e prelievi all'estero. Come risparmiare. Costi e consigli

RENDITE FINANZIARIE. ALIQUOTA AL 26%. ECCO COME EVITARLA


COME RICHIEDERE L'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTI PENSIONE

COME CHIEDERE LA MATERNITA'. GUIDA E CASI PARTICOLARI

COME USARE I BUONI LAVORO. LA GUIDA

COME RISCATTARE I CONTRIBUTI DA LAVORO SVOLTO ALL'ESTERO

COME REGISTRARE IL CONTRATTO DI AFFITTO. GUIDA COMPILAZIONE MODELLO RLI



BONUS FAMIGLIA. REQUISITI. COME FARE DOMANDA


Taglio Irap: quanto risparmiano le varie categorie. Le nuove aliquote


Pensione: accredito contributi maternità. Requisiti. Come fare domanda


Auto: cambio gomme. Chi lascia quelle invernali rischia multe e sequestro








SUSSIDI E SOSTEGNO AL REDDITO


TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLE PENSIONI




      SUSSIDI E SOSTEGNO AL REDDITO


      TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLE PENSIONI



         
        www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -