finanza utile
Finanza utile
martedì 26 marzo 19 - 11:24






Permessi retribuiti (legge 104). Novità e requisiti. Come fare domanda

I lavoratori possono chiedere all’Inps un periodo di congedo straordinario o permessi mensili per assistere un familiare con una grave disabilità.

Il congedo può essere richiesto da parenti e affini di terzo grado purché siano conviventi del disabile e l’assistenza non sia possibile da parte di familiari più vicini

In base alla norma potranno farne richiesta: dopo il coniuge della persona disabile, il padre e la madre (in mancanza del coniuge), uno dei figli (in mancanza o in presenza di patologie dei soggetti precedenti), uno dei fratelli e infine ’’ un parente o affine di terzo grado convivente della persona disabile in situazione di gravità nel caso in cui il coniuge convivente, entrambi i genitori, i figli conviventi e i fratelli o sorelle conviventi siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti’’.

  • REQUISITI

essere lavoratori dipendenti (anche se con rapporto di lavoro part time) e assicurati per le prestazioni economiche di maternità presso l’Inps

la persona che chiede o per la quale si chiedono i permessi sia in situazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 riconosciuta dall’apposita commissione della ASL (handicap grave art. 4, comma 1 L. 104/92) A decorrere dal 01.01.2010 le suddette commissioni sono integrate da un medico dell’Inps. (Circ. 162/93, punto 1 , Circ. 80/95, punto 1 ,circ. 32/2006 , circ. 131/2009)

La persona che si assiste non deve essere ricoverata a tempo pieno, salvo una richiesta ad hoc dei sanitari

Attenzione: il congedo straordinario non può superare i due anni.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione, con contribuzione figurativa, per un importo complessivo massimo, indicizzabile e pari, per il 2013 a 46.835,96 euro annui per il congedo di durata annuale, di cui 35.215 euro a titolo di indennità.

Per quanto riguarda i permessi mensili (massimo tre giorni) questi saranno retribuiti e coperti da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa.

NOVITA’ SUL TFR E TREDICESIMA

E’ bene ricordare che il periodo di congedo non è valido per la maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto.

COME FARE DOMANDA

La domanda per accedere al congedo straordinario potrà essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante i seguenti canali:

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”

Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi

Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde (gratuito) 803164.

Per quanto riguarda il permesso retribuito mensile la domanda deve essere presentata all'Inps e in copia ( protocollata e siglata dall'Inps) al datore di lavoro, su modello predisposto , corredata dalla documentazione necessaria.

22 / 11 / 2013


Pagina aggiornata il

 

*

AGEVOLAZIONI PER DISABILI



Come aprire un B&B. Leggi, costi, requisiti e consigli

TIM E VODAFONE. DIVENTANO A PAGAMENTO I SERVIZI DI AVVISO DI CHIAMATA. ECCO COME DISATTIVARLO


Pagamenti e prelievi all'estero. Come risparmiare. Costi e consigli

RENDITE FINANZIARIE. ALIQUOTA AL 26%. ECCO COME EVITARLA


COME RICHIEDERE L'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTI PENSIONE

COME CHIEDERE LA MATERNITA'. GUIDA E CASI PARTICOLARI

COME USARE I BUONI LAVORO. LA GUIDA

COME RISCATTARE I CONTRIBUTI DA LAVORO SVOLTO ALL'ESTERO

COME REGISTRARE IL CONTRATTO DI AFFITTO. GUIDA COMPILAZIONE MODELLO RLI



BONUS FAMIGLIA. REQUISITI. COME FARE DOMANDA


Taglio Irap: quanto risparmiano le varie categorie. Le nuove aliquote


Pensione: accredito contributi maternità. Requisiti. Come fare domanda


Auto: cambio gomme. Chi lascia quelle invernali rischia multe e sequestro






Privacy
www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -