finanza utile
Finanza utile
domenica 16 giugno 19 - 12:55






Tasi, Tari e Imu: aliquote e scadenze. Chi deve pagare

Il menù delle tasse sulla casa è pronto. Nei prossimi mesi gli italiani dovranno fare i conti per pagare le varie imposte: la Tasi, la nuova imposta sui servizi indivisibili comunali, la Tari, per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e la vecchia Imu.

Ecco in dettaglio chi deve pagare, le aliquote e le scadenze.

Partiamo dalla Tasi. L’imposta che come detto si applica sui servizi indivisibili comunali come illuminazione e polizia locale si applica sui fabbricati, compresa l'abitazione principale, e sulle aree fabbricabili.

La base imponibile si determina con le stesse regole dell'Imu. Sono soggetti passivi possessori e detentori (anche inquilini) degli immobili. Questi ultimi in misura compresa tra il 10 e 30 per cento, secondo quanto decide il comune. L'aliquota base é l'1 per mille, la massima va determinata in modo che la somma di Tasi e Imu non superi il 10,6 per mille.

Solo per il 2014 la Tasi non può superare il 2,5 per mille. Il comune può aumentare però di un altro 0,8 per mille se fissa agevolazioni all'abitazione principale tali da equiparare il carico della Tasi a quello dell'Imu sull'abitazione principale.

Le scadenze da ricordare sono il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno. Per la prima casa si paga tutto entro il 16 dicembre a meno che il comune non abbia pubblicato la delibera sulle aliquote entro il 31 maggio

TARI

L’imposta é dovuta per finanziare il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, quindi si applica su tutti gli immobili suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ricordiamo che sono esenti le superfici che producono rifiuti speciali e le aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazze, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi)

L’imposta è composta di una quota fissa e di una variabile. La prima é a copertura dei costi fissi del servizio. La seconda per la fruizione del servizio da parte del contribuente. Le utenze domestiche pagano in funzione dei metri quadrati e del numero dei componenti il nucleo familiare. Le altre utenze pagano in funzione dei metri quadrati e degli indici medi di produttività dei rifiuti.

Per la definizione delle tariffe si deve aspettare il 30 giugno 2014 data in cui il ministero dell'Ambiente dovrebbe approvare un nuovo regolamento. Per il pagamento è necessario fare riferimento al proprio Comune che deve assicurare almeno due rate semestrali.

Infine parliamo dell’Imu. Che non è stata cancellata!

L’imposta si paga su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli ed é dovuta solo dal proprietario o da chi vanta un diritto reale di godimento.

Non si paga invece sulle prime case non di lusso e su quelle assimilate: non è dovuta quindi su quelle in comodato ai parenti stretti, sugli alloggi sociali, sugli immobili adibiti a ricerca scientifica degli enti non commerciali e sui beni merce delle imprese costruttrici.

L’aliquota base è del 7,6 per mille ma il comune può variarla dal minimo del 4,6 per mille al massimo del 10,6 per mille. Attenzione: è necessario verificare le delibere comunali.

Le scadenze da ricordare sono due: 16 giugno e al 16 dicembre di ogni anno.

02 / 05 / 2014


Pagina aggiornata il

 

*
MODELLO 730 PRECOMPILATO. COSA CONTIENE, LE SCADENZE E COSA SI DEVE FARE


GUIDA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2014

MODELLO 730 E MODELLO UNICO. NUOVE SCADENZE

COME PAGARE MENO TASSE NEL 730/2014. LA GUIDA

    AGEVOLAZIONI PER DISABILI





    Come aprire un B&B. Leggi, costi, requisiti e consigli

    TIM E VODAFONE. DIVENTANO A PAGAMENTO I SERVIZI DI AVVISO DI CHIAMATA. ECCO COME DISATTIVARLO


    Pagamenti e prelievi all'estero. Come risparmiare. Costi e consigli

    RENDITE FINANZIARIE. ALIQUOTA AL 26%. ECCO COME EVITARLA


    COME RICHIEDERE L'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTI PENSIONE

    COME CHIEDERE LA MATERNITA'. GUIDA E CASI PARTICOLARI

    COME USARE I BUONI LAVORO. LA GUIDA

    COME RISCATTARE I CONTRIBUTI DA LAVORO SVOLTO ALL'ESTERO

    COME REGISTRARE IL CONTRATTO DI AFFITTO. GUIDA COMPILAZIONE MODELLO RLI



    BONUS FAMIGLIA. REQUISITI. COME FARE DOMANDA


    Taglio Irap: quanto risparmiano le varie categorie. Le nuove aliquote


    Pensione: accredito contributi maternità. Requisiti. Come fare domanda


    Auto: cambio gomme. Chi lascia quelle invernali rischia multe e sequestro






    Privacy
    www.finanzautile.org di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -